Accesso civico generalizzato - FOIA

Pubblicato il 13 agosto 2020 • Avvisi pubblici

Ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni in possesso dell’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato presentando un'istanza all'ufficio di Segreteria comunale, all'attenzione del Dott. Marco Codazzi, con le seguenti modalità:

• direttamente al Protocollo dell'Ente o a mezzo posta indirizzata al Comune di Pantigliate (Piazza Comunale, 10 – 20090 Pantigliate – MI);
  • via PEC all’indirizzo comune.pantigliate@legalmail.it ;
  • via email alla casella di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it

utilizzando preferibilmente il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente.

Responsabile dei procedimenti di accesso civico generalizzato e competente a decidere in merito alle istanze è il responsabile dell'ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti. In caso di diniego dell'accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro i termini, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Segretario Comunale Avv. Carmelo Salvatore Fontana, Responsabile unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Per le ulteriori forme di accesso agli atti (accesso civico e accesso documentale ex L. n. 241/1990) si rinvia alla relativa sottosezione in "Amministrazione Trasparente".

Modulo per l'accesso civico generalizzato
Regolamento accesso agli atti - approvato con deliberazione di CC n. 46 del 28/9/2017