Avviso pubblico di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche in recepimento delle Linee Guida Ministeriali (DGR Lombardia n. XI/4054 del 14/12/2020)

Pubblicato il 23 dicembre 2020 • Commercio

Visto il D.Lgs n. 114/1998 e la legge regionale n. 6/2010, che disciplinano l’attività di commercio su aree pubbliche e le relative procedure di assegnazione e di rinnovo;

Considerato che ai sensi della L. n. 205/2017 le concessioni di posteggio relative al commercio su aree pubbliche nell’ambito del mercato settimanale, non già riassegnate, alla data del 31/12/2020 risultano scadute;

Verificato che restano valide le procedure di selezione per il rinnovo delle concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche adottate e concluse nel periodo intercorrente tra i termini indicati dell’intesa, sancita in sede di Conferenza Unificata il 05/07/2012 e quello di entrata in vigore dell’ultima proroga;

Visto l’art. 181 commi 4bis e 4ter del DL n. 34/2020 modificato con DL n. 104/2020, che stabilisce che le concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza il 31/12/2020, se non già riassegnate, siano rinnovate per la durata di dodici anni con assegnazione al titolare dell’azienda previa verifica dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti, compresa l’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva;

Viste le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico emanate con ordinanza del 25/11/2020;

Vista la DGR Lombardia n. XI/4054 del 14/12/2020, e in particolare quanto indicato dall’allegato A paragrafo 3.2.1,

SI AVVISA CHE

1) Il Comune di Pantigliate dà avvio alla procedura per la riassegnazione delle concessioni di posteggio scadute alla data del 31/12/2020 per l’esercizio del commercio su aree pubbliche: - nel mercato settimanale che si svolge in Via Di Vittorio. A tal fine il Comune procederà, ai sensi della DGR n. XI/4054/2020, alla verifica in capo a ciascun titolare di azienda dei seguenti requisiti:

• requisiti morali e, in caso di vendita di alimentari o di somministrazione di alimenti e bevande, requisiti professionali di cui all’articolo 20 della LR n. 6/2010;
  • numero di autorizzazioni nello stesso mercato;
  • titolo in scadenza;
  • carta di esercizio, ove richiesta;
  • attestazione annuale in corso di validità oppure richiesta di rilascio di attestazione per l’anno in corso;
  • iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva, ove non sussistano delle gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività previste dalle linee guida ministeriali.

2) Le verifiche ai fini del rinnovo delle concessioni saranno svolte nei confronti dei titolari dell’azienda intestataria della concessione, anche qualora questa sia conferita in affitto. L’acquisizione della documentazione di cui sopra sarà effettuata d’ufficio e, nel caso di documenti che non siano già in possesso di questa Amministrazione, sarà richiesta agli operatori apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

3) In caso di esito positivo delle verifiche, la concessione sarà rinnovata al titolare dell’azienda intestataria fino al 31/12/2032. Nel caso in cui emergano irregolarità rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca della concessione.

4) Come previsto dall’Ordinanza del Ministero dello Sviluppo Economico del 25/11/2020 Allegato A paragrafo 14 e dalla DGR n. XI/4054/2020 Allegato A paragrafo 14, la procedura sarà conclusa entro il 30/6/2021; per il medesimo periodo è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività nelle more della conclusione delle procedure amministrative.

5) Ulteriori informazioni:

• amministrazione competente: Comune di Pantigliate
  • ufficio competente: Ufficio commercio del Comune di Pantigliate (MI)
  • responsabile del procedimento: Geom. Angelo Miceli - indirizzo PEC comune.pantigliate@legalmail.it
  • conclusione del procedimento: 30/6/2021

6) Tutti i soggetti interessati dal procedimento hanno la possibilità di prendere visione degli atti, con i limiti previsti dalla legge sul diritto di accesso, presso l’Ufficio Commercio del Comune di Pantigliate (MI)

7) Tutti i soggetti, portatori di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dall’attuazione del provvedimento, possono intervenire nel procedimento, presentare memorie scritte, documenti e osservazioni o chiedere di essere uditi in contraddittorio.

----------------------

Il presente avviso è stato pubblicato all'Albo Pretorio Online in data 23/12/2020 fino al 1/7/2021; il file firmato digitalmente dal Responsabile del Procedimento è scaricabile negli allegati unitamente alla versione in pdf semplice.

Avviso pubblico firmato digitalmente
Allegato formato p7m
Avviso pubblico non firmato digitalmente