Addizionale comunale I.R.P.E.F.

Ultima modifica 15 maggio 2020

Chi la deve pagare, come si dichiara e come si paga

L'addizionale si applica sul reddito IRPEF dichiarato dai contribuenti per l'anno di riferimento (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati ecc.)

Per i lavoratori dipendenti e pensionati viene calcolata e trattenuta mensilmente direttamente dal datore di lavoro sulla base dell'aliquota stabilita dal Comune di residenza anagrafica.

I lavoratori autonomi calcolano e versano l'addizionale (sempre determinata dal Comune di residenza) in una unica soluzione con le stesse modalità e termini per il versamento del saldo dell'Irpef contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Come è determinata

L'istituzione dell'imposta è facoltativa per i comuni.

Il Comune può variare l'aliquota entro il limite massimo consentito dalla legge.

Documenti associati

Delibera di Consiglio Comunale N^23 del 22/05/2012 Esame ed approvazione del Regolamento sull'addizionale comunale all'Irpef
Delibera di Consiglio Comunale N^25 del 22/05/2012 Esame ed approvazione aliquota addizionale comunale irpef anno 2012
Regolamento dell' Addizionale Comunale all'Irpef