Green Pass, quarantene e vaccini: le ultime novità

Pubblicato il 10 gennaio 2022 • Avvisi pubblici , Comune , Emergenza , Salute

Il DL n. 172/2021 ; il DL n. 221/2021; il DL n. 229/2021 e il DL n. 1/2022 hanno introdotto novità in materia di emergenza Covid-19. Tra esse, la nuova disciplina sull'uso della mascherina e sulle quarantene e un nuovo Green Pass "rafforzato" per accedere ad alcune attività. Entrambi i pass sono controllabili con l'app Verifica C-19: l’aggiornamento della app permette a chi effettua i controlli di individuare la tipologia di Green Pass posseduto. Il nuovo Green Pass "rafforzato" non va nuovamente scaricato: il Green Pass “base” è in automatico potenziato come "rafforzato" quando si possiedono i requisiti per ottenerlo. Si precisa che il certificato verde rafforzato non è ad oggi richiesto  per i minori di età inferiore a 12 anni e per i soggetti per i quali sussista una controindicazione clinica alla vaccinazione.

Per il riepilogo delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”, la normativa sull'utilizzo della mascherina e sulle quarantene, si rinvia all'apposita pagina del sito del Governo,.

Si rammenta infine che è stato introdotto l'obbligo di vaccino per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni (per gli inadempienti è prevista una sanzione una tantum da 100 euro irrogata dall'Agenzia delle Entrate) e per il personale universitario (senza distinzione di età).