Contributi compensativi TARI per l’anno 2021 in favore delle utenze non domestiche alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid-19

Pubblicato il 1 ottobre 2021 • Emergenza , Tributi

Il Comune di Pantigliate ha previsto un contributo compensativo sulla Tassa Rifiuti (TARI) a favore delle utenze non domestiche (attività economiche) colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19: apposite riduzioni della Tassa sui Rifiuti (TARI) anche per l’anno 2021.

I contributi compensativi, finanziati con il Fondo istituito dal D.L. 73/2021, art. 6, verranno erogati con le seguenti modalità:
A) contributo compensativo pari al 75% della tariffa variabile della TARI 2021 dovuta dalle categorie di utenze indicate nell’Allegato “A”, di seguito riportato, ad eccezione delle attività specificate nell’allegato stesso.
Il riconoscimento della riduzione del 75% è automatico ed i beneficiari non dovranno inviare apposite comunicazioni o dichiarazioni;
oppure
B) contributo compensativo pari al 35% della tariffa variabile della TARI 2021 dovuta da tutti gli altri utenti non inclusi nell’Allegato “A”, a condizione che possiedano i requisiti per il riconoscimento dei contributi a fondo perduto di cui all’articolo 1 del D.L. n. 41/2021 (“Decreto Sostegni”) e di cui all’art. 1 commi 1 e 5 e comma 16 del D.L. n. 73/2021 (Decreto “Sostegni-bis”) (riduzione del 30% del fatturato e dei corrispettivi registrati nei periodi specificatamente indicati dai decreti).

Per ottenere la riduzione del 35% occorre presentare apposita dichiarazione entro e non oltre il 15 ottobre 2021 (il termine è differito al 31 gennaio 2022 per le occupazioni che inizieranno successivamente al 15 ottobre 2021).
La dichiarazione va presentata entro il suddetto termine a pena di decadenza dal beneficio, utilizzando il modulo scaricabile negli allegati.

I contributi di cui ai punti A) e B) non sono cumulabili tra loro. L’applicazione del contributo compensativo è subordinata alla regolarità della propria posizione riferita alla TARI (fino al saldo 2020) ed avverrà sulla seconda rata TARI (saldo a conguaglio) per l’anno 2021.

Allegato A
Allegato formato pdf
Scarica
Modello richiesta contributo compensativo TARI 2021 utenze non domestiche
Allegato formato pdf
Scarica