Vaccinazione anti Covid 19: quarta dose per i cittadini over 80; ad elevata fragilità over 60; trapiantati e immunocompromessi

Pubblicato il 12 aprile 2022 • Emergenza Covid19 , Salute

1. I cittadini di età pari o superiore a 80 anni possono prenotare l’appuntamento per la quarta dose (seconda dose di richiamo) di vaccino anti Covid-19, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0021209-08/04/2022-DGPRE-DGPRE-P .
La seconda dose di richiamo può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla prima dose di richiamo e, al momento, non è indicata per i soggetti che abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.
Ricorda di portare con te un documento di identità e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.

2. Le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore ai 60 anni possono prenotare l’appuntamento per la quarta dose (seconda dose di richiamo) di vaccino anti Covid-19, così come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0021209-08/04/2022-DGPRE-DGPRE-P  .
La seconda dose di richiamo può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla prima dose di richiamo e, al momento, non è indicata per i soggetti che abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.
Se non riesci ad accedere alla piattaforma di prenotazione, è possibile momentaneamente recarsi senza prenotazione (libero accesso) in uno dei centri vaccinali della Lombardia per richiedere la somministrazione della quarta dose.
Ricorda di portare con te la documentazione sanitaria attestante una delle condizioni di salute indicate nell’Allegato 2 della Circolare ministeriale e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.
Le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR n. 445/2000.

3. I cittadini di età pari o superiore a 12 anni sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria che hanno già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi (di cui la terza con addizionale) possono prenotare l’appuntamento per la dose di richiamo “booster” (quarta dose) di vaccino anti Covid-19 (Circolare Ministero della Salute 0013209 – 20/02/2022-DGPRE-DGPRE-P).
Si ricorda che la dose di richiamo (booster) può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla dose addizionale.
Se non riesci ad accedere alla prenotazione puoi utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei tuoi dati. Ricorda di indicare la categoria di appartenenza, che stai prenotando una dose “booster” e i dati dell’ultima somministrazione ricevuta. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.
Ricorda di portare sempre con te la documentazione sanitaria attestante la condizione di salute e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.

Per tutte le categorie, le prenotazioni si effettuano online, oppure tramite call center (800 894545), gli sportelli Postamat o i Portalettere: le modalità sono illustrate in dettaglio sulla piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it . Potete trovare gli approfondimenti sulle vaccinazioni sul sito dedicato di Regione Lombardia: regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid .