Commissione Mensa
Ultima modifica 22 novembre 2021
La Commissione Mensa è disciplinata dal “Regolamento comunale dei servizi di refezione scolastica, prolungamento dell’orario scolastico e Centro Estivo”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 30/3/2001 (scaricabile nell'apposita sezione del sito). Le finalità della Commissione consistono nell’affiancare l’Amministrazione Comunale nel controllo del servizio di refezione scolastica, in particolare nel verificare la corretta attuazione delle specifiche clausole contrattuali (contratti d’appalto e di fornitura) e della normativa igienico-sanitaria, con un ruolo propositivo e non esecutivo; la durata del suo mandato è di tre anni scolastici.
Ne sono componenti di diritto il Sindaco (o suo delegato); un dipendente comunale addetto alla verbalizzazione e un rappresentante dell’operatore economico che gestisce in appalto il servizio; la Giunta Comunale nomina i restanti componenti, in rappresentanza dei genitori e del corpo docente. I genitori possono far parte della Commissione Mensa solo nel caso in cui i figli frequentino la refezione scolastica; nello specifico, poiché gli alunni della Scuola Secondaria di 1o grado non usufruiscono del servizio, non è prevista la nomina di loro rappresentanti. In caso di domande eccedenti il numero dei componenti, hanno la precedenza i genitori i cui figli frequentano il primo anno; a parità di condizioni, fa fede l'ordine di presentazione delle domande.
I rappresentanti dei genitori sono uno in rappresentanza della Scuola dell'Infanzia e due per la Scuola Primaria; per gli insegnanti, è prevista la nomina di un componente in rappresentanza della Scuola dell'Infanzia e di due per la Scuola Primaria.
A chi rivolgersi
Servizio Sviluppo Culturale - Biblioteca - Attività Sportive - Tempo Libero - Pubblica Istruzione - Diritto allo Studio
email cultura@comune.pantigliate.mi.it
tel. 02 906886 501