Giunta Comunale

Ultima modifica 13 settembre 2021

La Giunta Comunale è un organo collegiale composto dal Sindaco, che la presiede, e, ai sensi dell'art. 17 dello Statuto Comunale, da un numero massimo di quattro Assessori (tra cui un Vice Sindaco), nominati tra i cittadini, anche non consiglieri, in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità a consigliere, scelti in base a criteri di professionalità e capacità. Ciascun Assessore riceve deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale.

La Giunta opera attraverso deliberazioni collegiali. Ha competenze di natura residuale: compie gli atti non rientranti nelle competenze del Consiglio Comunale o del Sindaco; collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

La Giunta attualmente in carica è stata nominata con Decreto Sindacale n. 14 del 7/6/2019; i curriculum vitae di Sindaco ed Assessori possono essere visualizzati cliccando sul nome della figura interessata; i decreti di nomina sono visibili nella sezione Allegati.

Sindaco Dott. Franco Abate

Mantiene le deleghe relative a Bilancio, Polizia Locale, Protezione Civile, Personale e Sport

Email: sindaco@comune.pantigliate.mi.it

Vice Sindaco e Assessore Pellegrino D'Argenio