Regione Lombardia

Accesso civico

Ultima modifica 11 agosto 2020

Ai sensi dell'art. 5 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in modo parziale. L'esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza non richiede motivazione ed è gratuita.

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it . A tal fine può anche essere utilizzato il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente

Il responsabile del procedimento di accesso civico è il Segretario Comunale Avv. Carmelo Salvatore Fontana, Responsabile unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, nonché titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 comma 9 bis della legge n. 241/1990.

L'Avv. Fontana riceve su appuntamento ed è disponibile ai seguenti recapiti:

  • mail: segreteria@comune.pantigliate.mi.it
  • PEC: comune.pantigliate@legalmail.it
  • tel.  02 906886 322

Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni in possesso dell’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato presentando un'istanza all'ufficio di Segreteria comunale, all'attenzione del Dott. Marco Codazzi, con le seguenti modalità:

  • direttamente al Protocollo dell'Ente o a mezzo posta indirizzata al Comune di Pantigliate (Piazza Comunale, 10 – 20090 Pantigliate – MI);
  • via PEC all’indirizzo comune.pantigliate@legalmail.it ;
  • via email alla casella di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it

utilizzando preferibilmente il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente.

Responsabile dei procedimenti di accesso civico generalizzato e competente a decidere in merito alle istanze è il responsabile dell'ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti. In caso di diniego dell'accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro i termini, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Avv. Carmelo Salvatore Fontana.

L'accesso documentale, l'accesso civico semplice e l'accesso civico generalizzato sono dettagliatamente disciplinati dal regolamento comunale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 28/9/2017 e consultabile tramite il link sotto riportato.

Delibera di Giunta Comunale n. 104 del 9/11/2016 di nomina del Responsabile del Potere Sostitutivo
Allegato 373.00 KB formato pdf
Scarica
Modello richiesta intervento sostitutivo
Allegato 317.00 KB formato pdf
Scarica
Modulo accesso civico generalizzato
Allegato 80.00 KB formato pdf
Scarica
Modulo accesso civico semplice
Allegato 74.00 KB formato pdf
Scarica
Modulo accesso documentale ex L. n. 241/1990
Allegato 58.00 KB formato pdf
Scarica
Registro degli accessi 2017
Allegato 49.00 KB formato xls
Scarica
Registro degli accessi 2018
Allegato 49.00 KB formato xls
Scarica
Regolamento accesso agli atti - approvato con deliberazione di CC n. 46 del 28.9.2017
Allegato 325.00 KB formato pdf
Scarica