Accesso civico
Ultima modifica 22 novembre 2021
L’Accesso civico può essere semplice o generalizzato e consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L'accesso civico è dettagliatamente disciplinato dal Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 28/9/2017 e consultabile tramite il link sotto riportato.
Accesso civico semplice
Ai sensi dell'art. 5 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in modo parziale. L'esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza non richiede motivazione ed è gratuita.
Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it . A tal fine può anche essere utilizzato il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente.
Il Responsabile per la Trasparenza è il Vice Segretario Dott. Marco Pietro Codazzi, che riceve su appuntamento ed è disponibile ai seguenti recapiti:
- mail: segreteria@comune.pantigliate.mi.it
- PEC: comune.pantigliate@legalmail.it
- tel. 02 906886 322
Il responsabile del procedimento di accesso civico è il Segretario Comunale Avv. Carmelo Salvatore Fontana, titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 comma 9 bis della legge n. 241/1990 (come dettagliato nella deliberazione di GC n. 104/2016 scaricabile negli allegati). L'Avv. Fontana riceve su appuntamento ed è disponibile ai seguenti recapiti:
- mail: segreteria@comune.pantigliate.mi.it
- PEC: comune.pantigliate@legalmail.it
- tel. 02 906886 322
Accesso civico generalizzato
Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni in possesso dell’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato presentando un'istanza all'ufficio di Segreteria comunale, all'attenzione del Dott. Marco Pietro Codazzi, con le seguenti modalità:
- direttamente al Protocollo dell'Ente o a mezzo posta indirizzata al Comune di Pantigliate (Piazza Comunale, 10 – 20048 Pantigliate – MI);
- via PEC all’indirizzo comune.pantigliate@legalmail.it ;
- via email alla casella di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it
utilizzando preferibilmente il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente. Si ricorda che l’accesso è previsto per documenti/dati/informazioni disponibili e identificati: nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
Responsabile dei procedimenti di accesso civico generalizzato e competente a decidere in merito alle istanze è il responsabile dell'ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti. In caso di diniego dell'accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro i termini, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Segretario Comunale Avv. Carmelo Salvatore Fontana.