Accesso civico

Ultima modifica 22 novembre 2021

L’Accesso civico può essere semplice o generalizzato   e consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L'accesso civico è dettagliatamente disciplinato dal Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 28/9/2017 e consultabile tramite il link sotto riportato.


Accesso civico semplice

Ai sensi dell'art. 5 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in modo parziale. L'esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza non richiede motivazione ed è gratuita.

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it . A tal fine può anche essere utilizzato il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente.

Il Responsabile per la Trasparenza è il Vice Segretario Dott. Marco Pietro Codazzi, che riceve su appuntamento ed è disponibile ai seguenti recapiti:

  • mail: segreteria@comune.pantigliate.mi.it
  • PEC: comune.pantigliate@legalmail.it
  • tel.  02 906886 322

Il responsabile del procedimento di accesso civico è il Segretario Comunale Avv. Carmelo Salvatore Fontana, titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 comma 9 bis della legge n. 241/1990 (come dettagliato nella deliberazione di GC n. 104/2016 scaricabile negli allegati). L'Avv. Fontana riceve su appuntamento ed è disponibile ai seguenti recapiti:

  • mail: segreteria@comune.pantigliate.mi.it
  • PEC: comune.pantigliate@legalmail.it
  • tel.  02 906886 322

Accesso civico generalizzato

Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni in possesso dell’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato presentando un'istanza all'ufficio di Segreteria comunale, all'attenzione del Dott. Marco Pietro Codazzi, con le seguenti modalità:

  • direttamente al Protocollo dell'Ente o a mezzo posta indirizzata al Comune di Pantigliate (Piazza Comunale, 10 – 20048 Pantigliate – MI);
  • via PEC all’indirizzo comune.pantigliate@legalmail.it ;
  • via email alla casella di posta elettronica segreteria@comune.pantigliate.mi.it

utilizzando preferibilmente il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente. Si ricorda che l’accesso è previsto per documenti/dati/informazioni disponibili e identificati: nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

Responsabile dei procedimenti di accesso civico generalizzato e competente a decidere in merito alle istanze è il responsabile dell'ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti. In caso di diniego dell'accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro i termini, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Segretario Comunale Avv. Carmelo Salvatore Fontana.

Modulo accesso documentale ex L. n. 241/1990
03-08-2021

Allegato formato pdf

Modulo accesso civico generalizzato
03-08-2021

Allegato formato pdf

Modulo accesso civico semplice
03-08-2021

Allegato formato pdf

Modello richiesta intervento sostitutivo
03-08-2021

Allegato formato pdf

Registro degli accessi 2018
03-08-2021

Allegato formato xls

Registro degli accessi 2017
03-08-2021

Allegato formato xls

Regolamento accesso agli atti - approvato con deliberazione di CC n. 46 del 28.9.2017
03-08-2021

Allegato formato pdf

Delibera di Giunta Comunale n. 104 del 9/11/2016 di nomina del Responsabile del Potere Sostitutivo
03-08-2021

Allegato formato pdf

Decreto sindacale n. 16/2020 - Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e del Responsabile della Trasparenza
03-08-2021

Allegato formato pdf

Decreto sindacale n. 3/2021 - Nomina dei Responsabili della Gestione Documentale e della Conservazione
03-08-2021

Allegato formato pdf

Decreto sindacale n. 2/2021 - Nomina del Responsabile per la Transizione Digitale
03-08-2021

Allegato formato pdf


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