Regione Lombardia

Rilascio/ rinnovo Passaporto

Ultima modifica 30 aprile 2020

Modalità per il rilascio

1) l’utente può collegarsi direttamente al sito www.passaportonline.poliziadistato.it per fissare l'appuntamento per il deposito delle impronte digitali e compilare direttamente la domanda per la richiesta del passaporto presso il Commissariato di Polizia competente per territorio (Milano Mecenate - Via Quintiliano, 59 – 20138 MILANO – Tel. 02 509941), che successivamente  comunicherà la disponibilità del documento ai fini del ritiro da parte dell’utente.

2) l’utente può recarsi in Comune presso il Servizio Demografico, il quale richiederà l’appuntamento per il deposito delle impronte digitali e compilerà la domanda per la richiesta del passaporto. La consegna della pratica al Commissariato di Polizia (Milano Mecenate), il deposito delle impronte e il  ritiro del passaporto sono adempimenti a carico dell'utente.

Documentazione necessaria

  • due fotografie formato tessera
  • un contrassegno telematico per contributo amministrativo da € 73,50 acquistabile in una rivendita di valori bollati
  • versamento di € 42,50 sul c/c 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro (causale: Importo per rilascio passaporto elettronico)
  • copia carta d’identità 
  • (solo per il rilascio a minori) assenso di entrambi i genitori e copie delle carte d’identità dei genitori e del minore
  • eventuale passaporto scaduto
  • € 3,00 per rimborso spese (solo se la pratica viene presentata effettuato tramite il Comune)

Validità del passaporto

  • per persone maggiorenni: 10 anni
  • per minori da 0 a 3 anni: 3 anni
  • per minori oltre i 3 anni: 10 anni e comunque fino al compimento 18° anno di età
  • per i minori di anni 14 che viaggino non accompagnati dai genitori dovranno essere muniti anche di apposita dichiarazione vistata dalla Questura

ULTERIORI INFORMAZIONI PRESSO IL SERVIZIO DEMOGRAFICO (TEL. 02 906886 234 - 235)