Tariffa d'igiene ambientale (T.I.A.)

Ultima modifica 15 maggio 2020

Descrizione

La T.I.A. è la tariffa dovuta per l'occupazione e la detenzione di locali ed aree scoperte, considerati potenziali produttori di rifiuti, ed è composta da due quote:

• una quota fissa che copre i costi generali dei servizi e quelli per la pulizia strade;
  • una quota variabile che copre i costi dei servizi della raccolta differenziata e riciclaggio dei materiali.

La quota fissa e  la quota variabile sono calcolate in base ai coefficienti ministeriali stabiliti in base alla tipologia di utenza e determinate: per le utenze domestiche in  considerazione  del numero dei membri della famiglia e della superficie detenuta, per le utenze non domestiche in base  alla tipologia di attività svolta sulla superficie detenuta.

Il pagamento della T.I.A.  avviene a mezzo di invio all'utenza di due avvisi annui con cadenza semestrale.

La denuncia di detenzione dei locali deve essere presentata da chiunque conduca o occupi i locali siti sul territorio comunale, indicando il diritto ad eventuali esenzioni od agevolazioni.

Pagamento

Il pagamento è da effettuarsi sul Conto Corrente Postale  3183227 intestato a: COMUNE DI PANTIGLIATE SERV. TESORERIA T.I.A.

Documenti associati

Delibera di Giunta Comunale N^38 dell'8/05/2012 Esame ed approvazione tariffe T.I.A. per l'anno 2012
Tariffe T.I.A. utenze domestiche anno 2012
Tariffe T.I.A. utenze non domestiche anno 2012