Tessera elettorale

Ultima modifica 10 novembre 2021

La tessera elettorale è il documento indispensabile per:

1. esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum, presentata ai seggi unitamente a un valido documento di identità;
  2. ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle tornate elettorali;
  3. esercitare il voto assistito, ossia farsi accompagnare al seggio.

La tessera è consegnata al compimento del diciottesimo anno di età direttamente a domicilio. Oltre ai dati anagrafici, la tessera elettorale contiene:

•  la sezione elettorale di appartenenza;
  •  la sede dove votare;
  •  i collegi elettorali di appartenenza;
  • 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

L'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale si verifica in modo automatico nelle seguenti fattispecie:

• cambio di indirizzo nell'ambito del Comune: il Comune invia a domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati da applicare sulla tessera
  • trasferimento di residenza da altro Comune: viene consegnata una nuova tessera elettorale al domicilio dell'elettrice/elettore, con contestuale riconsegna della tessera già in suo possesso. In caso di mancato recapito, la tessera può essere ritirata in Comune da parte della persona interessata o di un familiare incluso nel suo stato di famiglia, provvisto del proprio documento di riconoscimento e del documento d'identità (in originale o in fotocopia) della persona intestataria della tessera.

Può essere chiesto il rilascio di una nuova tessera nei seguenti casi:

• esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, esibendo la tessera elettorale con gli spazi esauriti;
  • smarrimento;
  • furto, previa presentazione di una copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Tariffe
Nessun costo

A chi rivolgersi
Servizi Demografici - Stato civile - Gestione Protocollo - Servizi Cimiteriali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?