IO, l'app dei servizi pubblici

Ultima modifica 2 febbraio 2022

Il Comune di Pantigliate ha avviato un piano di graduale integrazione dei propri servizi telematici con l'app IO sviluppata da PagoPA S.p.A. con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e amministrazione.
IO offre al cittadino un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone: non devi più registrarti a ogni sito della Pubblica Amministrazione, è l’app a portare i servizi direttamente sul tuo telefono. Se un servizio ha qualcosa di importante da comunicarti e conosce già il tuo codice fiscale, può mandarti un messaggio in app. In ogni momento puoi scegliere come ricevere le comunicazioni, dalla sezione "Profilo > Preferenze" o visitando il dettaglio di ciascun servizio. Attraverso questo link si possono visualizzare i servizi attivi di tutte le pubbliche amministrazioni.
Tramite IO è possibile;

  • ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
  • effettuare pagamenti di servizi e tributi. IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Per pagare con IO è sufficiente inquadrare il codice QR riportato sul bollettino o inserire a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento. In alcuni casi è possibile ricevere direttamente sull'app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO permette anche di salvare in modo sicuro i metodi preferiti di pagamento (carte di credito, app e altri sistemi di pagamento)


Come installare ed attivare l'app IO

  • Puoi scaricare l'applicazione da Google Play ed Apple Store per il tuo specifico dispositivo
  • Per attivare l'applicazione è necessario avere un profilo SPID attivo per la tua identificazione personale o la carta di identità elettronica (CIE) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta
  • Puoi trovare una guida completa e sempre aggiornata sulla sezione per il cittadino nel sito ufficiale dell'app IO

 

Per saperne di più


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot