Albo Comunale degli Enti del Terzo Settore

Ultima modifica 26 marzo 2024

Argomenti :
Associazioni

Che cos'è

L’Albo Comunale degli Enti del Terzo Settore è un elenco dei sodalizi presenti sul territorio comunale impegnati in attività di solidarietà sociale, culturale, sportiva, ambientale e che non hanno scopo di lucro. L’Albo è articolato nelle seguenti Sezioni:

  • Culturale, Educativo e Formativo
  • Socio-assistenziale e Sanitario
  • Attività sportive e tempo libero
  • Ambiente e protezione civile
  • Promozione territoriale
  • Servizi al Cittadino

Possono iscriversi all’Albo gli Enti che svolgono, tramite una loro sede operativa nel territorio comunale, attività di interesse per la cittadinanza del Comune di Pantigliate, con i seguenti requisiti:

  • Assenza di finalità di lucro
  • Garanzia del pieno rispetto della libertà e dignità degli associati
  • Ordinamento interno a base democratica
  • Organi rappresentativi regolarmente costituiti
  • Possibilità di libera iscrizione

Non possono essere iscritti all’Albo gli Enti che:

  • perseguono fini partitico/elettorali
  • hanno loghi riconducibili a partiti politici/liste civiche

L’iscrizione all’Albo costituisce titolo preferenziale per richiedere:

  • La possibilità di utilizzo gratuito o agevolato di immobili, strutture, spazi ed attrezzature comunali
  • La stipula di convenzioni al fine di promuovere l’attuazione di programmi di interesse locale
  • L’accesso ad eventuali contributi economici a sostegno di attività annuali, manifestazioni o iniziative programmate

Come iscriversi

Per l’iscrizione all’Albo occorre presentare la domanda corredata dai seguenti documenti:

  • Copia dell’atto costitutivo
  • Copia dello Statuto
  • Copia del Verbale di assegnazione delle cariche associative

Gli Enti del Terzo Settore iscritti negli Albi Nazionali o Regionali possono omettere la presentazione degli allegati di cui sopra.
Il Legale Rappresentante dell'Ente è tenuto a comunicare all'Amministrazione il venir meno di una delle condizioni necessarie per l’iscrizione all’Albo, che può essere effettuata anche d'ufficio a seguito dell'accertamento della cessazione della sussistenza dei suddetti requisiti.
Al fine del mantenimento dell’iscrizione all’Albo, gli Enti devono presentare annualmente entro il 30 Giugno l’ultimo rendiconto di gestione approvato ed eventuale bilancio di previsione.

Regolamento Albo degli Enti del Terzo Settore
03-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot