CEM Ambiente S.p.A.

Ultima modifica 14 dicembre 2021

CEM Ambiente S.p.A. è una società a capitale interamente pubblico che si occupa di un insieme integrato di servizi ambientali. Ne sono soci la Provincia di Monza e Brianza e 68 Comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Il bacino di utenze raggiunge 631.000 abitanti per un territorio di 543 km2. Il core business aziendale è incentrato sui servizi di igiene urbana: la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle piattaforme ecologiche, la pulizia stradale e di tutti i servizi correlati, di smaltimento e recupero dei materiali. CEM Ambiente lavora in stretta collaborazione con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), ottenendo, per i suoi Comuni che eseguono la raccolta differenziata, incentivi economici consistenti.

Tipologia di partecipazione: diretta (1,169%)

Sede: Località Cascina Sofia - 20873 Cavenago Brianza (MB)

Sito istituzionale; www.cemambiente.it

Partecipazioni indirette di secondo livello detenute tramite CEM Ambiente S.p.A.; CEM Servizi S.r.l.; Ecolombardia 4 S.p.A.; Seruso S.p.A.; Fondazione Idra

Note: organismo affidatario di servizio pubblico locale secondo il modello cosiddetto in house providing; negli organi sociali non vi sono rappresentanti designati dal Comune di Pantigliate.

Deliberazione di CC n. 39/2016 (Affidamento del servizio di igiene urbana a CEM Ambiente)
Relazione ex art. 34 comma 20 del DL n. 179/2012 per l'affidamento del Servizio di raccolta rifiuti di cui alla deliberazione di CC n. 39/2016
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 18/7/2013 “CEM Ambiente S.p.A. – Presa d’atto conclusione fase istruttoria ed approvazione proposta di revisione statutaria”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 13/2/2014 “Presa d’atto affidamento in house providing a CEM Ambiente Spa del servizio igiene urbana relativo al trattamento/recupero/smaltimento rifiuti e gestione materiali recuperabili - anno 2014”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 59 del 27/11/2014 “Approvazione proposta di modifica dello statuto di CEM Ambiente S.p.A., per l’operazione di scambio azioni con BEA S.p.A. e per adeguare lo statuto alle Disposizioni di cui alla legge n. 114/2014”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 60 del 27/11/2014 “Approvazione proposta di aumento di capitale della società partecipata CEM Ambiente S.p.A. riservato ai comuni di Macherio e Vedano al Lambro - provvedimenti conseguenti”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 27/11/2014 “Approvazione bozza di accordo quadro e relazione illustrativa del piano di aggregazione e sviluppo CEM Ambiente S.p.A - BEA Brianza Energia Ambiente S.p.A. - attuazione fase 1”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 26/3/2015 “Presa d'atto affidamento in house providing a CEM Ambiente Spa del servizio igiene urbana relativo al trattamento/recupero/smaltimento rifiuti e gestione materiali recuperabili - anno 2015”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 12/11/2015 “Approvazione bozza di convenzione tra CEM Ambiente S.p.A. per l’affidamento di servizi di supporto per la gestione della tariffa di igiene ambientale per gli anni 2016 - 2017.”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 26/05/2017 “Adeguamento statuto della società partecipata CEM Ambiente S.p.A.”