Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale

Ultima modifica 10 novembre 2021

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali. I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

• essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente della Corte d'Appello di Milano nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che hanno perso i requisiti o che, chiamati a svolgere le funzioni di Presidente, abbiano rinunciato all'incarico senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'Albo sono comunicati al Sindaco che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione.
L'iscrizione all'Albo è permanente e decade solo con la perdita di requisiti e condizioni. L'Ufficio elettorale registra ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti all'Albo.
In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d'Appello di Milano nomina i Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all'Albo.

Documenti necessari

• Domanda su apposito modulo (scaricabile dalla sezione "Modulistica" del sito), da presentare durante il mese di ottobre di ogni anno
  • Titolo di studio

Tariffe