Assicurazioni - richiesta di risarcimento danni al Comune

Ultima modifica 19 novembre 2021

Coloro che hanno subito un danno alla propria persona o alle proprie cose, la cui responsabilità sia ritenuta riconducibile in capo all'Amministrazione Comunale, possono richiedere il risarcimento dei danni.

Modalità di presentazione della richiesta
L'istanza, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata al Servizio Segreteria e trasmessa con le seguenti modalità:

  • tramite PEC: comune.pantigliate@legalmail.it
  • tramite PEO (Posta Elettronica Ordinaria): segreteria@comune.pantigliate.mi.it
  • tramite posta: Comune di Pantigliate - Piazza Comunale, 10 - 20048 Pantigliate (MI)
  • tramite consegna a mano, all'Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico

Informazioni da riportare nella richiesta
Per facilitare la presentazione dell'istanza è stato predisposto un modulo, scaricabile dalla sezione Modulistica, che contiene gli elementi essenziali per la corretta istruzione della pratica. L'uso del modulo non è obbligatorio, tuttavia la richiesta dovrà contenere i seguenti elementi:

  • Dati anagrafici del danneggiato (nome, cognome, residenza, telefono, recapito PEC o PEO)
  • Dati identificativi dell'eventuale veicolo
  • Causa e dinamica/descrizione dell'evento
  • Data e ora del sinistro
  • Località esatta dove è avvenuto il sinistro (via e numero civico, e comunque ogni elemento utile all'esatta identificazione del luogo)
  • Descrizione (anche sommaria) dei danni fisici e/o materiali riportati
  • Dati anagrafici di eventuali testimoni
  • Eventuale intervento di Polizia Locale, Carabinieri, o altre Autorità

Documentazione da allegare

  • Fotografie del luogo/causa (ad esempio, buca stradale), per poter identificare il luogo esatto del sinistro
  • Eventuale copia del preventivo di spesa/fattura di riparazione del mezzo
  • Documentazione medica fino a chiusura infortunio (verbale del pronto soccorso, visite mediche e specialistiche, terapie, scontrini fiscali attestanti le spese mediche sostenute durante il suddetto infortunio, eccetera)

A seguito della ricezione della richiesta, il Servizio Segreteria aprirà la pratica di sinistro presso il broker assicurativo di riferimento. Si precisa che l'Amministrazione Comunale gestisce le richieste di risarcimento senza che ciò costituisca ammissione di responsabilità.

Il termine della definizione della pratica è legato alla natura del sinistro ed all'entità del danno.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot