Parrocchia Santa Margherita - Santuario Madonna Della Provvidenza

Argomenti :
Patrimonio culturale
Indirizzo Piazza Comunale, 12, 20048 Pantigliate MI, Italia
Punti di contatto
Cap 20048
Modalità di accesso

È presente un parcheggio. Ci sono due scalini prima dell'entrata.

Costo

Gratuito.

Orari delle celebrazioni liturgiche

Orario invernale (Da settembre a luglio)

  • Giorni feriali: tutti i giorni ore 8:30 
  • Giorni festivi: domenica e festivi ore 9:00 - 11:00 – 18:00.

Orario estivo (Da luglio alla prima domenica di settembre)

  • Giorni feriali: martedì, giovedì e sabato ore 8:30
  • Giorni festivi: domenica e festivi ore 9:00 – 11:00.

 

 

Fin dalla sua istituzione la Parrocchia dipendeva dalla Pieve di Segrate. Questo fino al 1971, quando la Diocesi ha ristrutturato la sua organizzazione, creando i Decanati al posto delle Pievi (chiamati anche Vicariati). La Parrocchia fa ora parte del Decanato di Peschiera Borromeo.

Dal 1585 Pantigliate ha avuto 31 parroci compreso l’attuale Don Edoardo Colombo, senza contare i numerosi Vicari che di tanto in tanto reggevano la Parrocchia nei momenti de sede vacante. La Parrocchia è dedicata a S. Margherita; la chiesa parrocchiale dal tempo di Don Longa è anche Santuario della Madonna della Provvidenza, perché in essa viene accolto il famoso quadro della Madonna fatto dipingere alla fine del 1800 e offerto alla venerazione dei fedeli.

Attualmente la Parrocchia dispone della chiesa parrocchiale e di una chiesa sussidiaria in via san Giovanni Bosco nella zona del paese un tempo chiamata “Serenissima”. Dipende dalla Parrocchia di Pantigliate anche la frazione Bettolino di Mediglia con la sua cappella, fondata con codicillo al proprio testamento dal sig.

Giacomo Antonio Roveda nel 1817. Oltre alla citata frazione Bettolino fa parte della Parrocchia di Pantigliate anche la frazione Vigliano di Mediglia. Con i nuovi insediamenti abitativi la Parrocchia ha una popolazione di circa 8000 abitanti.
Nel 1998 l’allora parroco Don Enzo Locatelli ha portato a termine la pubblicazione di un Diario, corredato di foto, note e articoli pubblicati nei giornali o settimanali locali, in cui rivive il Cronicon di quattro Parroci che si sono susseguiti dal 1898 al 1970 che hanno descritto la vita della comunità a loro affidata.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot