Servizio urbanistica, edilizia privata e accessi agli atti ed idoneità alloggiative

L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia.

Municipium

Competenze

Cura i rapporti tra il privato e l’Amministrazione, relativamente all’attività di edilizia privata, ed in particolare, esprime pareri di conformità e di fattibilità edilizia, esercita un’azione di controllo sull’attività edilizia cittadina. Attesta l’idoneità alloggiativa degli immobili.
Sovraintende alla pianificazione e alla gestione del territorio attraverso l’elaborazione di strumenti urbanistici generali e attuativi, di iniziativa pubblica e privata.
Gestione del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Pantigliate e delle varianti strutturali, varianti parziali, adeguamenti normativi e/o cartografici.
Il SIT (Sistema Integrato Territoriale) si occupa di aggiornare la banca dati del territorio comunale:

Funzioni

  • Servizio pre-istruttoria
  • Servizio di controllo per la consegna istanze, elaborati , attestati
  • Ricezione e protocollo delle denunce asseverate (CIL, DIA, SCIA, Edilizia Libera) e delle domande per il rilascio dei permessi di costruire
  • Ricezione delle denunce di opere in cemento armato e metalliche (Legge n. 1086/71)
  • Istruttoria di pratiche e rilascio DIA./SCIA, permessi di costruire, sanatorie, abusi edilizi e condono, insegne pubblicitarie
  • Supporto tecnico ed amministrativo alla Commissione per il Paesaggio
  • Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni, che sono tenuti ad esprimere pareri consultivi o vincolanti, sulle modificazioni edilizie del territorio (ATS, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, eccetera)
  • Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, pareri relativi alle attività del servizio (attestazioni di - Idoneità alloggio, agevolazioni fiscali. eccetera)
  • Rilascio dell’attestazione di conformità edilizia (agibilità)
  • Rapporti e relazione con il pubblico per risoluzione problematiche relative ad esposti e/o verifiche da parte dell'ufficio
  • Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge n. 241/1990
  • Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi per chiarimenti tecnici riguardanti abusi edilizi presunti
  • Verifica di esposti e segnalazioni pervenute agli Uffici da privati o da altri enti e uffici
  • Verifiche sulle attività edilizie in corso con sopralluoghi sui cantieri e stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato
  • Collaudi e stesura verbali delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria
  • Stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato
  • Stesura delle relative ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi
  • Relazione diretta con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio
  • Ingiunzioni di pagamento
  • Verifiche tecniche relative all'ottemperanza delle ordinanze emesse
  • Consulenza e gestione pratiche di violazione edilizia in autodenuncia
  • Redazione e aggiornamento modulistica SUE per diffusione attraverso il sito web
  • Redazione e confezionamento di tutta la corrispondenza in uscita
  • Raccolta/inserimento/trasferimento periodica dati per utilizzo statistiche varie (ISTAT, INAIL)
  • Inserimento/verifica/trasferimento telematico annuale Agenzia delle Entrate dati attività edilizia
  • Redazione proposte determinazioni dirigenziali, deliberazioni e comunicazioni di Giunta, deliberazioni di Consiglio ed ordinanze dirigenziali e sindacali
  • Attività di supporto per redazione e monitoraggio PGT e varianti.
  • Redazione e monitoraggio Regolamento Edilizio e altri atti regolamentari di settore
  • Attuazione delle azioni finalizzate alla valutazione dell'idoneità di alloggi abitativi, attraverso verifiche degli alloggi stessi e della loro messa in sicurezza.
  • Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG, al settore (determinazioni dirigenziali di impegno di spesa e successive liquidazioni di fattura)
  • Valutazione Ambientale Strategica
  • Gestione di strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica o privata
  • Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi
  • Redazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica
  • Redazione attestazioni di natura ambientale urbanistica
  • Gestione contributi per barriere architettoniche e attrezzature religiose
  • Gestione atti pianificazione ambientale
  • Attività finalizzate alla revisione degli oneri di urbanizzazione.
  • Supporto tecnico nella verifica degli atti prodotti dagli Enti Pubblici in merito alla pianificazione sovracomunale.
  • Attività di sportello per pratiche inerenti l’ambito di competenza, consulenza verbale e rilascio degli eventuali documenti richiesti.
  • Redazione e confezionamento di tutta la corrispondenza in uscita
  • Supporto studio notarili antecedente ogni tipo di stipula atti (es. convenzioni, acquisizioni bonarie aree ecc…)
  • Verifiche catastali per procedure coattive e bonarie
  • Predisposizione atti per acquisizione al Patrimonio di aree interessate da opere pubbliche
  • Alienazione aree PEEP (determinazioni e valorizzazione ed aggiornamenti ISTAT)
  • Redazione perizie e stima valore aree da acquisire
  • Determinazione valori indennità di occupazione e/o di esproprio
  • Sopralluoghi e redazione verbali immissione in possesso, stato di consistenza ecc…
  • Predisposizioni atti per liquidazioni indennità accettate
  • Inserimento numerazione/vie di nuova formazione ed aggiornamento di quella esistente
  • Aggiornamento data base catasto
  • Bonifica dati con numerazione civica interna
  • Popolamento dei dati pregressi e aggiornamento del data base con i dati comunicati dagli
  • Amministratori di condominio
  • Popolamento dei dati con i nuovi fabbricati, vie, civici, unità immobiliari richiesti dai cittadini e/o dall’ ufficio Anagrafe
  • Verifica e aggiornamento dell’applicativo per l’importazione delle geometrie del nuovo strumento urbanistico vigente
  • Aggiornamento dell’ applicativo con le pratiche SUAP ed edilizia privata
  • Certificazione stradari e numerazione civica per lstat
  • Autorizzazioni – pareri.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Palazzo Municipale Villa Mora

Piazza Comunale, 10, 20048 Pantigliate MI, Italia

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024, 15:51

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