Competenze
Cura i rapporti tra il privato e l’Amministrazione, relativamente all’attività di edilizia privata, ed in particolare, esprime pareri di conformità e di fattibilità edilizia, esercita un’azione di controllo sull’attività edilizia cittadina. Attesta l’idoneità alloggiativa degli immobili.
Sovraintende alla pianificazione e alla gestione del territorio attraverso l’elaborazione di strumenti urbanistici generali e attuativi, di iniziativa pubblica e privata.
Gestione del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Pantigliate e delle varianti strutturali, varianti parziali, adeguamenti normativi e/o cartografici.
Il SIT (Sistema Integrato Territoriale) si occupa di aggiornare la banca dati del territorio comunale:
Funzioni
- Servizio pre-istruttoria
- Servizio di controllo per la consegna istanze, elaborati , attestati
- Ricezione e protocollo delle denunce asseverate (CIL, DIA, SCIA, Edilizia Libera) e delle domande per il rilascio dei permessi di costruire
- Ricezione delle denunce di opere in cemento armato e metalliche (Legge n. 1086/71)
- Istruttoria di pratiche e rilascio DIA./SCIA, permessi di costruire, sanatorie, abusi edilizi e condono, insegne pubblicitarie
- Supporto tecnico ed amministrativo alla Commissione per il Paesaggio
- Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni, che sono tenuti ad esprimere pareri consultivi o vincolanti, sulle modificazioni edilizie del territorio (ATS, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, eccetera)
- Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, pareri relativi alle attività del servizio (attestazioni di - Idoneità alloggio, agevolazioni fiscali. eccetera)
- Rilascio dell’attestazione di conformità edilizia (agibilità)
- Rapporti e relazione con il pubblico per risoluzione problematiche relative ad esposti e/o verifiche da parte dell'ufficio
- Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge n. 241/1990
- Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi per chiarimenti tecnici riguardanti abusi edilizi presunti
- Verifica di esposti e segnalazioni pervenute agli Uffici da privati o da altri enti e uffici
- Verifiche sulle attività edilizie in corso con sopralluoghi sui cantieri e stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato
- Collaudi e stesura verbali delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria
- Stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato
- Stesura delle relative ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi
- Relazione diretta con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio
- Ingiunzioni di pagamento
- Verifiche tecniche relative all'ottemperanza delle ordinanze emesse
- Consulenza e gestione pratiche di violazione edilizia in autodenuncia
- Redazione e aggiornamento modulistica SUE per diffusione attraverso il sito web
- Redazione e confezionamento di tutta la corrispondenza in uscita
- Raccolta/inserimento/trasferimento periodica dati per utilizzo statistiche varie (ISTAT, INAIL)
- Inserimento/verifica/trasferimento telematico annuale Agenzia delle Entrate dati attività edilizia
- Redazione proposte determinazioni dirigenziali, deliberazioni e comunicazioni di Giunta, deliberazioni di Consiglio ed ordinanze dirigenziali e sindacali
- Attività di supporto per redazione e monitoraggio PGT e varianti.
- Redazione e monitoraggio Regolamento Edilizio e altri atti regolamentari di settore
- Attuazione delle azioni finalizzate alla valutazione dell'idoneità di alloggi abitativi, attraverso verifiche degli alloggi stessi e della loro messa in sicurezza.
- Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG, al settore (determinazioni dirigenziali di impegno di spesa e successive liquidazioni di fattura)
- Valutazione Ambientale Strategica
- Gestione di strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica o privata
- Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi
- Redazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica
- Redazione attestazioni di natura ambientale urbanistica
- Gestione contributi per barriere architettoniche e attrezzature religiose
- Gestione atti pianificazione ambientale
- Attività finalizzate alla revisione degli oneri di urbanizzazione.
- Supporto tecnico nella verifica degli atti prodotti dagli Enti Pubblici in merito alla pianificazione sovracomunale.
- Attività di sportello per pratiche inerenti l’ambito di competenza, consulenza verbale e rilascio degli eventuali documenti richiesti.
- Redazione e confezionamento di tutta la corrispondenza in uscita
- Supporto studio notarili antecedente ogni tipo di stipula atti (es. convenzioni, acquisizioni bonarie aree ecc…)
- Verifiche catastali per procedure coattive e bonarie
- Predisposizione atti per acquisizione al Patrimonio di aree interessate da opere pubbliche
- Alienazione aree PEEP (determinazioni e valorizzazione ed aggiornamenti ISTAT)
- Redazione perizie e stima valore aree da acquisire
- Determinazione valori indennità di occupazione e/o di esproprio
- Sopralluoghi e redazione verbali immissione in possesso, stato di consistenza ecc…
- Predisposizioni atti per liquidazioni indennità accettate
- Inserimento numerazione/vie di nuova formazione ed aggiornamento di quella esistente
- Aggiornamento data base catasto
- Bonifica dati con numerazione civica interna
- Popolamento dei dati pregressi e aggiornamento del data base con i dati comunicati dagli
- Amministratori di condominio
- Popolamento dei dati con i nuovi fabbricati, vie, civici, unità immobiliari richiesti dai cittadini e/o dall’ ufficio Anagrafe
- Verifica e aggiornamento dell’applicativo per l’importazione delle geometrie del nuovo strumento urbanistico vigente
- Aggiornamento dell’ applicativo con le pratiche SUAP ed edilizia privata
- Certificazione stradari e numerazione civica per lstat
- Autorizzazioni – pareri.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024, 15:51