Servizio ragioneria, economato e provveditorato, CED, gestione utenze e personale

L’ufficio ragioneria coordina e gestisce le risorse finanziarie in coerenza con gli obiettivi definiti dall’Amministrazione

Municipium

Competenze

Sovraintende alla verifica del conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di programmazione operativa dell’Ente, rilevando lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.

Si occupa della gestione finanziaria del Comune. Ha competenza relativamente alla redazione dei documenti di programmazione ed alla tenuta della contabilità dell’Ente. Effettua i pagamenti e le riscossioni.
Redige i documenti di programmazione e rendicontazione, pagamenti e riscossioni.

Ha competenze per quanto attiene alla corresponsione del trattamento economico del personale dipendente di ruolo e a tempo determinato alla liquidazione ed erogazione delle indennità e dei gettoni di presenza dovuti agli amministratori e ai membri delle commissioni comunali e consiliari.

Provvede all’acquisto dei beni di consumo dell’Ente.

Sovraintende alla gestione ed implementazione della rete informatica del Comune. Garantisce il coordinamento di assistenza tecnica per il parco informatico dell’ente attraverso incarico ad informatico esterno al quale si riferisce.
Cura la gestione giuridica del rapporto di lavoro del personale dipendente del comune, dal reclutamento alla cessazione del servizio (assunzioni, mobilità, formazione, controllo e rilevazione delle presenze).

Funzioni

  • Attività del controllo di gestione:
  • predisposizione del programma annuale di controllo
  • attività periodica di reporting (referti infrannuali)- referto del controllo di gestione a fine esercizio
  • Supporto alle attività di programmazione economico-finanziaria
  • Supporto alla predisposizione del Piano Performance/PEG-PRO e alla costruzione dei relativi indicatori
  • Verifica del costo dei servizi
  • Attività di controllo sulle società partecipate (analisi di bilancio, aspetti economico-finanziari e analisi della relativa normativa)
  • Rapporti con le partecipate e adempimenti di legge.
  • Gestione del sito internet istituzionale, realizzazione e cura dei contenuti per quanto di competenza
  • Predisposizione dei documenti di programmazione di bilancio e di rendicontazione, predisposizione e gestione del PEG, certificati del bilancio di previsione e del rendiconto
  • Predisposizione delle variazioni di bilancio
  • Predisposizione dei prelevamenti dal fondo di riserva
  • Predisposizione delle variazioni di PEG
  • Salvaguardia degli equilibri di bilancio
  • Controllo finanziario di gestione e monitoraggio degli obiettivi del patto di stabilità
  • Adempimenti di carattere fiscale posti a carico del Comune, quale soggetto passivo d’imposta
  • Gestione delle rilevazioni contabili riguardanti le entrate e le spese e verifica sulla copertura delle spese anche in rapporto ai livelli di accertamento delle entrate
  • Pagamenti e incassi, mediante emissione di mandati e reversali
  • Monitoraggio della riscossione degli oneri di urbanizzazione, anche soggetti a rateizzazione
  • Relazioni con la Tesoreria comunale
  • Relazioni con l’Organo di revisione.
  • Cura la gestione del patrimonio disponibile del Comune
  • Gestione della cassa economale e relative rendicontazioni
  • Gestione amministrativa e contabile del vestiario, carburante, bolli auto, utenze autostradali, spese in economia, trasferte degli amministratori, ecc
  • Gestione acquisti: procedure di acquisto di beni e servizi vari per il funzionamento degli uffici, parco automezzi, utenze comunali ecc…
  • Gestione inventario beni immobili ed inventario beni mobili e supporto alla predisposizione del Conto del patrimonio.
  • Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software
  • Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate
  • Help desk: assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software
  • Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni
  • Gestione sito istituzionale dell’ente come centro di responsabilità, con il supporto in ordine agli adempimenti tecnici e amministrativi del Servizio Staff come centro di costo
  • Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.)
  • Virtualizzazione e messa in sicurezza dei server dipartimentali. Gestione, aggiornamento, ottimizzazione dei server utilizzati dall’Ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione dei server
  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici, dando priorità all’uso di software Open-source
  • Gestione del sistema di posta elettronica
  • Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente
  • Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale
  • Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali
  • Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato
  • Gestione delle procedure per assunzioni L.S.U. (ove attivati)
  • Predisposizione dei contratti individuali di lavoro
  • Tenuta dei fascicoli personali
  • Certificati di servizio
  • Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale
  • Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’impiego per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette
  • Raccolta e pubblicazione dei dati nella sezione online dell’Amministrazione trasparente ed implementazione dell’area di pubblicazione per quanto di competenza
  • Anagrafe delle prestazioni
  • Permessi L. 104/92, Rilevazione delle assenze
  • Certificazioni di servizio
  • Determinazioni dirigenziali di impegno spesa e conseguente liquidazione di fattura, inerenti alla gestione del personale
  • Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di Relazione al - Conto Annuale
  • Gestione, per quanto di competenza, del Fondo risorse decentrate del personale dirigente e non dirigente
  • Gestione della procedura della dotazione organica
  • Elaborazione ed attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale e del Piano annuale delle assunzioni
  • Formazione del personale
  • Gestione delle relazioni sindacali
  • Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi
  • Liquidazione straordinari ed indennità previste dal CCDI
  • Predisposizione/aggiornamento del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
  • Gestione assenze del Segretario Generale
  • Piano delle Azioni Positive
  • Relazione Pari Opportunità
  • Redazione atti per liquidazione riguardanti gli amministratori
  • Sovrintende alla sicurezza dei lavoratori comunali e dei fruitori degli spazi pubblici.
  • Gestione di tutte le attività legate al Servizio di Prevenzione e Protezione ed alla Sorveglianza Sanitaria in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente del Comune: redazione dei documenti di valutazione dei rischi, verifiche e sopralluoghi negli ambienti di lavoro, controllo dispositivi personali per la sicurezza su lavoro, cartellonistica, tenuta dei rapporti con il Medico del lavoro competente, prenotazione delle visite periodiche e/o esami specialistici per il personale, ritiro e successiva consegna dei referti, ecc.
  • Organizzazione e gestione dei corsi di formazione per il personale dipendente e formazione sulla sicurezza sul lavoro a tirocinanti e personale neo assunto
  • Retribuzioni mensili del personale
  • Contributi previdenziali IRAP, ritenute operate ai dipendenti per assicurazioni, prestiti, quote sindacali
  • Ritenute IRPEF operate ai dipendenti
  • Modelli CUD
  • Supporto all’elaborazione del Mod. 770
  • Autoliquidazione INAIL
  • Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza: ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all'INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Municipale Villa Mora

Piazza Comunale, 10, 20048 Pantigliate MI, Italia

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2024, 14:45

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