Amministrazione trasparente fino al 18 aprile 2021

Il Decreto Legislativo n. 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l'obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale, in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata "Amministrazione Trasparente", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale.

Ultima modifica 18 gennaio 2024

Benvenuto nelle pagine di Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo n. 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l'obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale, in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata "Amministrazione Trasparente", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. L'impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. n. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Dal 19/4/2021 è completamente attiva la nuova versione di Amministrazione Trasparente; i contenuti relativi a fattispecie antecedenti a quella data rimarranno visibili nelle rispettive pagine di questa versione sino alla scadenza dell'obbligo di pubblicazione, salvo alcune eccezioni per le quali occorre fare riferimento (in tutto o in parte) alla nuova versione. In questi casi, i link presenti nelle pagine in questione guideranno i visitatori alla corretta visualizzazione dei dati di interesse.


Disposizioni generali


Organizzazione


Consulenti e collaboratori


Personale


Bandi di concorso


Performance


Enti controllati


Attività e procedimenti


Provvedimenti


Bandi di gara e contratti


Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici


Bilanci


Beni immobili e gestione patrimonio


Controlli e rilievi sull'amministrazione


Servizi erogati


Pagamenti dell'amministrazione


Opere pubbliche


Pianificazione e governo del territorio


Informazioni ambientali


Strutture sanitarie private accreditate


Interventi straordinari e di emergenza


Altri contenuti


;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot